Abruzzo região da italia
PROVINCIA DELL’AQUILA
Superficie: 5034,46 kmq Popolazione: 309 481 abitanti
La província aquilana, rimasta per secoli isolata tra Le sue impervie montagne, ha custodito gelosamente com la loro primordiale semplecità e originalità, usi e costume popolari. Grazie a questa opera di conservazione, i prodotti delle antiche arti minori sopravvivono ancora oggi, anche se in forma limitata, come espressione tipica di uma tradizione popolare gloriosa. Essi spaziano in uma gamma di elaborati artistici che va dal preziosissimo e raffinato merletto AL tombolo ai metalli cesellati e sbalzati a mano; dai ferri battuti ai ricami; dalle ceramiche, dal legno graffito e intarsiato alla oreficeria , dai confetti ai prodotti caseari ( le famose mozzarelle) e ai tappeti al telaio policromi.
PROVINCIA DI PESCARA
Superficie: 1224,67 kmq Popolazione: 321 184 abitanti
La provincia pescarese há assimilato, nella sua constituzione le tradizione dei vari Comuni,assorbiti delle altre Province Abruzzesi. Sono reppresentate tutte le attività artigiane ed in particolare quelle meccaniche, navali e di servizio.
PROVINCIA DI CHIETI
Superficie : 2586,70 kmq Popolazione : 396 931 abitanti
Sono esercitate um po’ tutte le attività, sai per la produzione di bene come per la prestazione di servizi, in grado di soddisfare ogni particulare esigenza del consumatore. Nel complesso di tali attività figura degnamente l’artigianato artístico e tradizionale,, com uma vasta gamma di elaborati, come la cerâmica, i ferri battuti e metalli sbalzati, i merletti e ricami, i tesuti tipici in lino e cotone,i tessuti tipici in lana, il legno tornito, le terrecotte, i liquori, la produzione dei fuochi d’artificio.
PROVINCIA DI TERAMO
Superficie : 1948,26 kmq Popolazione: 309 059 abitanti
Quase tutti i mestieri artigiani sono rapressentati.
Rilevanti il numero delle imprese che operano com alta specializzazione nel ramo della pelleteria e della