Zone franche
ELENCO
ZONE
FRANCHE
PERMANENTI DELLA COLOMBIA
Anno 2012
www.proexport.com.co
LETTERA DEL MINISTRO
Gentile lettore:
Colombia attualmente è il secondo destinatario di investimenti esteri diretti in Sudamerica ed il terzo in America Latina.
Il paese ha avviato delle riforme per migliorare il suo clima di affari ed ha istituzionalizzato un numero di strumenti che si traducono in agevolazioni agli investitori. Questo, sommato alla crescita della sua economia e la stabilità politica che lo ha caratterizzato durante tutta la sua storia democratica e costituzionale. La privilegiata posizione che ha oggi la Colombia come destino d’investimento è sostenuta anche dalla quali cazione conferita al paese dai trè principali quali catori di rischio nel mondo: Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch, quando gli hanno concesso il grado d’investimento.
Lo stimolo che il Governo ha dato all’agenda degli accordi d’investimento ed ai Trattati di Libero Commercio che sono entrati in vigore, inoltre a quelli che si sfrutteranno prossimanente, sono stati fattori ugualmente decisivi per riuscire a rendersi interessante agli occhi degli investitori ed i loro capitali verso la
Colombia.
Tra gli strumenti sui quali si può contare nel paese, stanno giustamente, le zone franche che offrono bene ci in materia tributaria, doganale e commerciale.
Ci sono quelle permanenti ed uniimprenditoriali. Le prime sono aree di più di 20 ettari dove diverse imprese possono sistemarsi e sviluppare le loro attività industriali, commerciali e di servizi. Le seconde sono una gura sotto la quale l’imprese si possono situare in qualunque posto del paese.
In questi, gli utenti industriali di beni e servizi hanno una tariffa unica di imposta sul reddito del 15%; mentre gli altri imprenditori che attuano al di fuori di questo regime pagano el 33%.
Inoltre, le loro importazioni non causano ne pagano contributi doganali, ne dazi; inoltre