Motor eleterico
2693 palavras
11 páginas
CORTO CIRCUITI DI ROTORE E TENSIONI E CORRENTI D’ALBEROLucia FROSINI
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università di Pavia E-mail: lucia@unipv.it
1
L. Frosini
Corto circuiti negli avvolgimenti di rotore
Il flusso magnetico prodotto dalla forza magnetomotrice degli avvolgimenti di rotore è proporzionale alla forza magnetomotrice stessa e presenta una distribuzione simmetrica in assenza di corto circuiti. Al contrario, un corto circuito tra spire di rotore provoca una distribuzione asimmetrica del flusso:
Flusso magnetico
6 7 8 5 4 3 2 1
3 2 1 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 16 15 14
Flusso magnetico lungo la superficie di rotore
due spire cortocircuitate
s
s
9 10 11 12 13 14 15
16
forme diverse!
Distribuzione simmetrica del flusso
Distribuzione asimmetrica del flusso
2
L. Frosini
Corto circuiti negli avvolgimenti di rotore
Nei turbo-alternatori gli avvolgimenti di rotore sono costituiti da barre di rame. Normalmente la resistenza degli avvolgimenti su poli opposti è identica e di conseguenza il calore prodotto per effetto Joule è distribuito simmetricamente attorno al rotore. i ti t tt l t Se l’isolamento tra spire viene danneggiato in modo che due o più spire l isolamento dell’avvolgimento vengano cortocircuitate, allora la resistenza delle bobine danneggiate diminuisce e in essa si genera un calore inferiore a quello della bobina simmetrica sul polo opposto. Il corpo di rotore subisce un riscaldamento asimmetrico, che produce un ingobbamento del rotore e causa vibrazioni.
3
L. Frosini
Corto circuiti negli avvolgimenti di rotore
Le forze magnetiche sbilanciate, dovute all’asimmetria delle forze magnetomotrici prodotte dagli avvolgimenti, contribuiscono ad aumentare le vibrazioni. In questo modo, è possibile che le vibrazioni misurate sui cuscinetti eccedano il livello massimo ammesso per il funzionamento della macchina, imponendo un limite li it nella corrente di eccitazione e quindi nella fl ibilità