Processos do Problem-based Learning
= Metodo di insegnamento fondato sul principio di utilizzare problemi come punto di partenza per l’acquisizione di nuova conoscenza. (Comoglio, Metodi di insegnamento, 13).
Si tratta infatti di una formula pedagogica che si concentra sulla partecipazione attiva dello studente nel processo dell’apprendimento. Il processo inizia con un problema. Gli studenti raggruppati in piccoli gruppi (4o 6) lavorano insieme per risolvere questo problema per il quale non hanno ricevuto nessuna formazione particolare in anticipo, in modo da apprendere contenuto ed a sviluppare competenze mirate come obiettivi dall’insegnante che ha concepito il problema. Per risolvere tale problema, gli studenti dovrebbero cercare di spiegare i fenomeni sottostanti, formulando ipotesi, verificandole attraverso la ricerca di informazioni (documentari o altro) e sintetizzando informazioni raccolte. Il processo è guidato dall’insegnante che non svolge un ruolo di conoscitore come nel metodo tradizionale, ma un ruolo di facilitatore.
DEFINIZIONE del Problem-based Learning
Tipici di apprendimento
OBIETTIVI
generali del Problem-based Learning
Esaminare e mettere alla prova quello che si sa;
Scoprire quello che occorre imparare;
Enunciare posizioni e sostenerle con prove ed argomenti solidi; Diventare più flessibili nell’elaborazione dell’informazione e nel raggiungere gli obiettivi;
Sviluppare la capacità di risolvere problemi;
Sviluppare la capacità di usare conoscenze scolastiche nel mondo reale.
Non tipici di apprendimento
Migliorare capacità comunicative e relazionali ;
Sviluppare le qualità personali per ottenere risultati migliori nel gruppo ;
Mettere in pratica abilità necessarie dopo la scuola
(socializzazione)
PROCESSI del Problem-based Learning
AREA DI PROBLEMA
1. Scegliere il curricolare contenuto
Sotto-processi:
Scegliere gli obiettivi
2. Costruire un problema
malstrutturato